Notizie in rilievo

EDILIZIA PRODUTTIVA

29/06/2021

Si porta a conoscenza dei professionisti che ogni istanza riconducibile ad attività produttiva, per interventi anche edilizi di qualsiasi natura, deve essere presentata al SUAP attraverso il portale "impresaperungiorno" raggiungibile al link sotto riportato, che a sua volta richiede un parere endoprocedimentale al SUE.

Si rappresenta, quindi, che tutto il procedimento amministrativo resta in capo al SUAP.

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/viterbo/comune/t/M082

 

 


PROROGA TITOLI EDILIZI

06/05/2021

Permessi di costruire, SCIA, SCA, autorizzazioni: proroga validità fino al 29 ottobre 2021

Lo spostamento dello stato di emergenza per l'emergenza da Covid-19 operato dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 21 aprile 2021, e le disposizioni del DL Riaperture (52/2021), infatti, estendono automaticamente al 29 ottobre 2021 la validità degli atti di assenso in scadenza dopo l’inizio dello stato di emergenza sanitaria.

Si tratta, di fatto, di tutti i titoli edilizi esistenti, ossia degli atti indicati nell'art.103 comma 2 del DL Cura Italia (18/2020, come modificato ed integrato dall'art.3-bis del DL 125/2020, convertito dalla legge 159/2020), il quale prevede infatti la proroga straordinaria di 90 giorni della validità degli atti di assenso in scadenza dopo l’inizio dello stato di emergenza sanitaria, legandone la decorrenza alla data di cessazione dello stato di emergenza, portata appunto al 30 luglio 2021.

Riepilogando, quindi, è estesa fino al 29 ottobre 2021 la validità di permessi di costruire, SCIA, segnalazioni certificate di agibilità (SCA), autorizzazioni di ogni tipo (ambientali e paesaggistiche), concessioni, certificati e atti di assenso comunque denominati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni, in scadenza fra il 31 gennaio 2020, data di inizio dello stato di emergenza da Covid-19, e il 30 luglio 2021, attuale data della cessazione dello stato di emergenza. 

Questa proroga è automatica (non occorrono condizioni di operatività - es. comunicazione al Comune competente) e generalizzata (cioè relativa a tutti i provvedimenti abilitativi).


ACCESSO AGLI ATTI

19/04/2021

Avviso: Accesso agli atti per pratiche edilizie “Superbonus 110%”

L’Ufficio Tecnico, visto il notevole afflusso di domande finalizzate ad acquisire la documentazione necessaria per l’ottenimento delle detrazioni fiscali (Superbonus 110%, efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e altro), avvisa che per chiedere copia dei documenti relativi alle pratiche edilizie è necessario compilare, in ogni su parte, formale istanza di accesso agli atti, seguendo il seguente iter:

  • Utilizzare il modello consultabile nella sezione Modulistica Edilizia del sito istituzionale, con tutte le informazioni utili anche relative ai versamenti necessari;
  • Inviare l’istanza a mezzo pec a suaep@pec.comuneviterbo.it, oppure presentarla al protocollo generale dell’Ente in Via Ascenzi n. 1 secondo gli orari di apertura al pubblico consultabili sul sito al seguente link).
  • Compilare l’istanza in ogni sua parte, il richiedente deve indicare i titoli edilizi di cui necessita la visione/copia (numero e anno), verificando i documenti in suo possesso (atti di compravendita da cui desumere il nominativo del precedente titolare) o consultando il SUE on-line disponibile al presente link.
  • Corredare l’istanza di:
    – documento di identità in corso di validità del richiedente (se presente delega, anche del delegato e del delegante);
    – ricevuta del versamento dei diritti di segreteria (si ricorda che non si accettano le cosiddette “ricevute di presa in carico di bonifico” ma solo le “ricevute di avvenuto bonifico”). Il versamento successivo (indicato anche nel modulo presente sul sito), dovrà essere presentato al momento dell’appuntamento programmato con l’Ufficio preposto;
    recapito telefonico del richiedente;
    – delega qualora la stessa non sia presentata dal proprietario dell’immobile (Tecnico incaricato, Agenzia Immobiliare, Amministratore di Condominio ecc.).

Le istanze incomplete o con indicazioni generiche che non consentono di individuare il documento richiesto, non possono essere evase.

Per ogni altra informazione contattare gli Uffici al tel. 0761.348479 o alla mail: rtedeschini@comune.viterbo.it;  ascarino@comune.viterbo.it.


PROROGA TITOLI EDILIZI

22/01/2021

Prorogata la validità di SCIA, agibilità, autorizzazioni e titoli abilitativi al 29 luglio

Con la proroga dello stato d’emergenza al 30 aprile è stata prolungata anche la validità di certificati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi fino al 29 luglio.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legge n. 2/2021, il Governo ha prorogato al 30 aprile 2021 lo stato d’emergenza legato alla pandemia in atto. Pertanto, ai sensi della legge n. 159/2020, di conversione del dl 125/2020,  che prevede la proroga della validità di:

certificati; attestati; permessi; concessioni; autorizzazioni; atti abilitativi, comunque denominati;

fino a 90 giorni successivi alla cessazione dello stato d’emergenza, tali atti saranno validi fino al 29 luglio 2021.

Tale proroga nel settore dell’edilizia riguarda, ad esempio:
le Scia (Segnalazioni certificate di inizio attività);
le segnalazioni certificate di agibilità;
le autorizzazioni paesaggistiche;
le autorizzazioni ambientali;
il ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati.
Sono esclusi dalla proroga i termini di validità del DURC.


INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

13/01/2021

INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

RIVESTIMENTO A "CAPPOTTO" SUL FRONTE ESTERNO DEGLI EDIFICI

In allegato la nota del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo avente ad oggetto "Inquadramento in seno al d.P.R. 31/2017 degli interventi di efficientamento energetico comportanti la realizzazione di un rivestimeno "a cappotto" sul fronte esterno degli edifici a fini di coibentazione termica".


Scarica allegato