Il Comune di Susegana ha avviato il percorso che porterà  ad una nuova gestione del proprio territorio, utilizzando lo strumento di pianificazione previsto dalla Legge Regionale n. 11/04

IL PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO (P.A.T.)

Il P.A.T. unitamente al Piano degli interventi, va a sostituire il vecchio Piano Regolatore Generale. Attraverso questo nuovo strumento il Comune opera una pianificazione urbanistica e territoriale orientata ad uno sviluppo sostenibile e durevole del territorio, tutela della identità  storico-culturali e della qualità  degli insediamenti urbani, tutela del paesaggio rurale, utilizzo di nuove risorse territoriali.

In particolare, come indicato nell'articolo 13 della Legge Regionale n. 11/2004, il Piano di Assetto del Territorio: 

- definisce le linee strategiche di assetto e di sviluppo territoriale anche in relazione alle previsioni degli strumenti di pianificazione di livello sovraordinato;

- individua i vincoli, le fragilità , le invarianti di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica che caratterizzano il territorio;

- individua, sulla base di valutazioni di carattere geografico, storico, paesaggistico ed insediativo, gli Ambiti Territoriali Omogenei in cui suddividere il territorio comunale.

Procedimento di formazione del PAT: fase consultativa e partecipativa

Nell'ambito della procedura di "pianificazione concertata" tra Comune e Provincia, attivata ai sensi dell'art. 15 della L.R. 11/2004, la Giunta Comunale con deliberazione n. 34 del 05/04/2011 ha adottato il Documento Preliminare del PAT, il Rapporto Ambientale Preliminare e lo schema i Accordo di pianificazione, avviando altresì la fase di partecipazione e consultazione vasta, finalizzata alla condivisione delle scelte strategiche e delle politiche urbanistiche territoriali, che vedrà  l'ampio coinvolgimento di tutti i soggetti territorialmente interessati (cittadini, enti pubblici e territoriali, gestori dei servizi pubblici, rappresentanze economico- sociali, terzo settore, associazioni ambientaliste e culturali, ecc.).

Vengono qui di seguito riportati i calendari degli incontri e le modalità di contatto e partecipazione al procedimento di formazione del P.A.T.

FunzioniDataOraLuogo
Area Economico - Commerciale 5 Maggio 2011 16:30 Sala del Consiglio Comunale
Area Culturale - Ambientale 5 Maggio 2011 18:00 Sala del Consiglio Comunale
Area Istituzionale 10 Maggio 2011 11:00 Sala del Consiglio Comunale
Commissione Urbanistica - Commissione Edilizia - Gruppi Consiliari 12 Maggio 2011 18:30 Sala del Consiglio Comunale
Commissione Urbanistica - Commissione Edilizia - Gruppi Consiliari 10 Novembre 2011 18:30 Sala del Consiglio Comunale

 

ASSEMBLEE PUBBLICHEDataOraLuogo
Località Susegana e Crevada 26 Maggio 2011 20:30 Sala del Consiglio Comunale
Località Ponte della Priula 30 Maggio 2011 20:30 Saletta Oratorio della Parrocchia di Ponte della Priula
Località Colfosco e Collalto 31 Maggio 2011 20:30 Sede degli Alpini di Colfosco
Comune di Susegana 16 Novembre 2011 20:30 Salone Oratorio della Parrocchia di Ponte della Priula

Adozione del PAT

Quale ultimo passaggio del procedimento di formazione del piano, il Consiglio Comunale di Susegana nel corso della seduta del 20 marzo 2012 (D.C.C. n. 12 del 20/3/2012) ha adottato il Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.), il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica di cui alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.). Suddetta documentazione, espletata la fase di presentazione delle osservazioni da parte del pubblico presso gli uffici comunali e provinciali, viene approvata dalla Provincia di Treviso con atto deliberativo della Giunta. 

Allegati fase consultativa e partecipativa: 

Elaborati grafici e relazioni di piano adottato

Relazioni di piano

Tavole di analisi

Tavole di progetto

Elaborati grafici

 

Si informa che la consultazione del Quadro Conoscitivo potrà avvenire direttamente presso l'Ufficio tecnico comunale

Approvazione del PAT

Il 26 marzo 2015 si è svolta, presso la Provincia di Treviso, con esito positivo la Conferenza di Servizi per l'approvazione del PAT (scarica il verbale).
Con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 139 del 20/04/2015, pubblicata nel B.U.R. n. 48 del 15/05/2015, è stato ratificato, ai sensi dell'art. 15 della L.R. n. 11/2004, il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Susegana.

Il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Susegana è divenuto efficace dal 31/05/2015.

Elaborati grafici e relazioni di piano approvato

Relazioni di piano

Tavole di Analisi

Tavole di Progetto

Elaborati Grafici